22
Set
07

Oggi Pianeta Amiga!!!

Oggi ad Empoli c’è la storica fiera dedicata ad Amiga in tutte le sue forme e anche alle altre piattaforme alternative. Per la prima volta verrà presentato AROS, il sistema operativo Amiga-like totalmente open source. Mi sarebbe piaciuto andarci almeno quest’anno ma, purtroppo, sono decisamente “lontanuccio” da Empoli e tra l’altro ho pure perso tempo a prenotare il volo, il cui prezzo in pochi giorni è più che raddoppiato…

Tra le tante altre novità che verranno presentate, ci sarà la tanto attesa scheda madre PowerPC Sam440, sulla quale si spera che girerà il sistema operativo AmigaOS4. Tutti noi vecchi e irriducibili amighisti ci auguriamo che le incredibili e travagliatissime vicissitudini che ha subito questa grandissima piattaforma dal dopo Commodore a oggi possano portarla a una nuova era di sviluppo e di successo, seppur di nicchia.

Amiga Rulez!!!

TAD

Annunci

4 Responses to “Oggi Pianeta Amiga!!!”


  1. 1 Massimo
    settembre 24, 2007 alle 8:56 pm

    Avevo sentito parlare del progetto, ma è un S.O. per PC “amiga like” (come credo), oppure un nuovo S.O. per Amiga? Nel secondo caso vado in soffitta a disimballare il vecchio 600!

  2. 2 TADsince1995
    settembre 24, 2007 alle 9:56 pm

    E’ una riscrittura open source del sistema operativo amigaos 3.1, con l’obiettivo di renderlo compatibile a livello di sorgente, ma ha una serie di caratteristiche aggiuntive alle api. E’ progettato per essere multipiattaforma, può girare sia su linux in modalità “hosted”, sia in LiveCD o su una macchina virtuale. Quindi sì, un s.o. amiga anche per PC.

    In realtà potrebbe girare anche sui vecchi amiga abbastanza potenti (quindi non un 600 inespanso), ma per quelli c’è AmigaOS!

    TAD

  3. 3 AtariLover
    settembre 26, 2007 alle 1:20 pm

    Ciao TAD!

    Grazie per la notizia, purtroppo il mio Amiga è distrutto oramai… Enel ha pensato bene di farmi friggere metà degli elettrodomestici in casa.
    Spero vivamente che possa girare anche su Linux, sebbene sia un macchina virtuale per me sarebbe bellissimo poter usare ancora AmigaOS.

    Saluti,

    AtariLover

  4. 4 TADsince1995
    settembre 26, 2007 alle 3:02 pm

    Ciao Atarilover!

    Perchè non lo provi? AROS può girare sia “ospitato” in una finestra di linux (scaricando la versione “i386-linux-system”), sia in modalità nativa con il LiveCD (“i386-pc-boot-iso”) e presto ci sarà anche un installer!

    C’è inoltre l’ottimo reportage di Paolo Besser su: http://arosshow.blogspot.com/2007/09/pianeta-amiga-2007-report-from-paolo.html

    TAD


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: