22
Apr
08

Still breathing!!!

E’ un po’ che non scrivo, purtroppo ultimamente gli impegni di lavoro e di studio mi hanno un po’ soffocato e allontanato dal lato giocoso della rete, in cui rientra anche il mio piccolo blog. Essere studenti lavoratori, (anzi lavoratori studenti per essere più rigorosi) non è una cosa che auguro a nessuno!
Però sono rimasto attento all’evolversi della situazione amighista e, in particolare per AROS, ci sono un sacco di succose novità! La più importante è senza dubbio Traveller, l’impressionante porting di Webkit su AROS, con il quale è già possibile aprire pagine non banali. Il lavoro di Robert Norris va avanti, nonostante i suoi problemi personali.
Ma non è finita, Michael Shultz ha fatto grandi progressi nel porting di AROS su Sam440, la scheda madre PowerPC che, in teoria, dovrebbe ospitare il AmigaOS4, due sistemi Amiga per lo stesso hardware!
Ma anche nel nostro paese non mancano le iniziative! L’attivissimo Paolo Besser ha rilasciato VmwAros 0.7 sia in versione per VmWare sia sotto forma di LiveCD avviabile. VmwAros è una distribuzione di Aros molto completa, che include al suo interno il miglior software disponibile per Aros, ci sono giochi, applicazioni e strumenti di sviluppo, c’è anche uno script per l’aggiornamento automatico. Da provare assolutamente! Sempre restando in Italia, vi segnalo che Giancarlo Gignina, alias Shinkuro ha aggiornato la sua ottima guida alla programmazione Amiga.

Insomma, come al solito, nonostante siano passati tanti anni l’energia amighista non manca e non penso che mancherà per ancora tanto tempo. Concludo segnalando che sull’ultimo numero di Bitplane ci sono due interessanti recensioni: AmigaOS4 su Amiga Classici e MorphOS, un altro ottimo “clone” di Amiga (anche se molti lo considerano il vero successore della filosofia Amiga).

A prestissimo e Amiga Rulez!

TAD

Annunci

3 Responses to “Still breathing!!!”


  1. aprile 23, 2008 alle 12:23 pm

    Ciao TAD,
    ho scoperto solo adesso il tuo interessantissimo blog, volevo farti i complimenti per come esponi gli argomenti, sempre chiari e cristallini.
    Anch’io sono un “seguace” del tempo che fu, seguo AROS con estremo interesse da diversi anni e nel mio piccolo sto tentando di creare qualcosa di interessante per questo sistema.
    Ultimamente sto sperimentando Hollywood, che secondo me è una specie di benedizione caduta per salvare dall’oblio tutti gli smanettoni come me che non hanno tempo sufficiente ma che in qualche modo vorrebbero contribuire a far crescere la comunità Amiga.
    Spero di non averti annoiato e complimenti ancora per il tuo blog. 🙂

  2. 2 TADsince1995
    aprile 23, 2008 alle 12:42 pm

    Wow! Il grande Allanon di SDB! Non annoi affatto! Grazie mille dell’apprezzamento e sopratutto complimenti anche a te per il tuo lavoro su SDB, davvero molto interessante, anche io ho alcune cose in mente per AROS e spero di trovare il tempo di farle, anche perchè purtroppo ultimamente pare che i migliori sviluppatori AROS si stiano allontanando dal progetto.

    Grazie ancora della visita, stay tuned!

    TAD

  3. aprile 23, 2008 alle 5:38 pm

    Addirittura “grande” Allanon! Forse hai visto qualche mia foto? 😀
    Mi fa piacere vedere persone attive su queste piattaforme alternative, che ricercano la filosofia che stava dietro a quel mondo chiamato Amiga, qualcuno l’ha definita addirittura “anima”, quella sorta di feeling che faceva avere la piacevole sensazione di avere tra le mani uno strumento sotto il tuo controllo, semplice come una calcolatrice ma al tempo stesso potente e preciso, un sistema che trovata sempre “il tempo” di rispondere all’utente, perchè l’utente era la priorità.
    Cosa che ultimamente si sta capovolgendo su tutti quei sistemi definiti “evoluti” o “rivoluzionari”… mah…

    Se può interessarti sto cercando di portare SDB su Hollywood per poi completarlo definitivamente, prima però mi sono costruito una bella libreria per poter gestire un’interfaccia utente degna, ma soprattuto semplice da gestire, questo progetto l’ho chiamato momentaneamente SCUI.
    Adesso è quasi completa e mi permette di gestire Bevel, Label, Button, Cycle, Options, ListView e Tabs, c’è uno screenshot a questo indirizzo se vuoi dargli un’occhiata http://www.imageposter.com/uploads/get/332020
    Appena terminato SCUI lo utilizzerò per SDB e poi dal momento che sarà compilato con Hollywood sarà disponibile per una vastita di piattaforme amigose 🙂

    Su una cosa sono estremamente d’accordo con te: AMIGA RULEZ!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: