25
Lug
08

AROS e AmigaOS 4.1, avanti tutta!!!

Finalmente AROS approda su una piattaforma PowerPC, l’italinissima Sam440 che, di fatto, costituisce da oggi un hardware di riferimento pienamente supportato per la versione PPC del nostro amato sistema operativo. Il grande lavoro di uno dei migliori sviluppatori AROS, il dr. Michal Schulz, è giunto al termine, completando uno dei bounty più corposi della storia di AROS.

Pare, inoltre, che Acube Systems, i progettisti di Sam440, alleghi il LiveCD di AROS in ogni spedizione della propria scheda PowerPC che, lo ricordiamo, è concepita per ospitare anche AmigaOS4.

L’altra notizia di grande rilievo è l’uscita di AmigaOS 4.1, con nuove feature, come ad esempio il compositing del desktop gestito dall’hardware (qualora disponibile), miglioramenti alla gestione della memoria, porting di Cairo, e tanto altro ancora. Vi invito a seguire il link e a godervi gli screenshot di AmigaOS nella sua versione più moderna.

In conclusione, è incredibile come una piattaforma commercialmente morta 14 anni fa stia continuando a vivere, sia per gli sforzi di un’azienda, sia grazie agli sforzi di una piccola ma inarrestabile comunità. Non credo che nella storia dell’informatica si sia mai verificata una cosa del genere. L’amighismo è, evidentemente, molto di più che un ricordo d’infanzia!

TAD

8 Responses to “AROS e AmigaOS 4.1, avanti tutta!!!”


  1. 2 allanon71
    agosto 1, 2008 alle 12:11 pm

    eh già, l’amighismo è proprio una brutta bestia… io ne sono affetto da svariati anni e nonostanti i continui contatti con altri sistemi non ho alcun sintomo di guarigione.
    In verità AROS ha accentuato questa patologia, ormai non ho più speranze, credo che non ci sia altra soluzione se non conviverci.
    🙂

  2. agosto 1, 2008 alle 8:51 pm

    Io credevo di esserne quasi guarito: usavo dpaint e protracker su UAE nel mio laptop per cercare di far qualcosa ma niente di piu’, poi ho avuto una brutta ricaduta nel 2006 dando un occhio un giorno ai progressi di AROS ai tempi dell’introduzione degli stili grafici di Zune e con i filmati su youtube… il live CD ha dato il colpo di grazia 🙂

  3. 4 TADsince1995
    agosto 4, 2008 alle 3:24 pm

    Io non ne sono mai guarito in realtà, ma da quando ho scoperto AROS mi sono decisamente aggravato!!! 😀

    TAD

  4. agosto 14, 2008 alle 8:16 pm

    aggiornamenti sul mio blog e ho anche messo l’indirizzo email:)

  5. settembre 8, 2008 alle 7:30 pm

    Tad per favvore mettiti in contatto con il sottoscritto a proposito delle traduzioni per Shinkuro…. la mail e’ nel blog

  6. 7 Francesco
    gennaio 16, 2010 alle 9:05 pm

    Salve,
    che sorpresa vedere AMIGA vivo. Ma mi chiedo, a che pro? Io faccio grafica e ho scoperto che AMiga è vivo perché uno dei software che uso, Blender, è stato convertito recentemente per amiga. Mi chiedo, a che pro acquistare un Amiga oggi se ci devo fare grafica? quali sono i programmi che ci girano? In termini di potenza di queste macchine come siamo messi se rapportiamo il tutto ai nuovi processori Intel e AMD (I7 in particolare, questi power PC sono al passo con i recenti sviluppi?) Posso collegare la mia tavoletta grafica wacom e questa viene riconosciuta? Insomma, fosse solo per la nostalgia io prenderei questa macchina ma non saprei cosa farci (ho sempre voluto da ragazzo un amiga ma i miei non me l’acquistavano…)
    Grazie e scusate per le tante domande

  7. maggio 14, 2011 alle 4:23 am

    I very much agree with the comment above me, the internet is without a doubtgrowing into the most important medium of communication across the world and its due to sites like this that information is spreading so quickly.


Rispondi

