17
Set
08

17/9/08: Time has come!!!!!!!!

Il grande giorno è arrivato! Finalmente, dopo anni di buio, AmigaOS 4.1 ha un nuovo hardware ufficiale su cui girare che è, ovviamente, l’italianissima motherboard Sam440!!! L’annuncio, ripreso anche da Punto Informatico, è ufficiale: Acube Systems (creatori di Sam440) e Hyperion Entertainment VOF hanno siglato un accordo OEM che permetterà ad Acube di offrire AmigaOS 4.1 agli acquirenti di schede Sam440.

Attualmente si tratta di una versione beta, fornita anche a scopo di testing, successivamente verranno forniti gli aggiornamenti.

Probabilmente la migliore notizia amighista degli ultimi anni. Il sogno si avvera.

Amiga RULEZ!!!

TAD

Annunci

6 Responses to “17/9/08: Time has come!!!!!!!!”


  1. 1 quacos
    settembre 17, 2008 alle 7:45 pm

    Questa è una grande notizia!

  2. 2 falma72
    settembre 18, 2008 alle 1:35 am

    Beh forse ci sono tanti nostalgici (parlo da 64trista della prima ora) però alla fine non ci vedo nulla di speciale oltre a una mera operazione di marketing che cerca di accalappiare dei nostalgici dell’amiga

  3. 3 TADsince1995
    settembre 18, 2008 alle 9:31 am

    Che sia anche un’operazione di marketing non c’è dubbio, è inutile nascondersi dietro un dito. Però dico sempre la stessa cosa: nella storia dell’informatica non si è mai verificata una cosa del genere: una piattaforma commercialmente morta da oltre 10 anni che viene in qualche modo rilanciata, perchè ha ancora qualcosa da dimostrare. E Acube sta facendo un bel lavoro in questo senso: faccio una scheda che va bene per tante cose in cui ci posso fare girare Linux per mille scopi diversi (prevalentemente industriali) così intanto la vendo e, nel contempo, faccio in modo di farci girare AmigaOS così mi creo una piccola nicchia di utenti, piccola ma solida perchè, ad oggi, non esiste alcun altro hardware in commercio su cui fare girare AmigaOS.

    Poi è chiarissimo che il target di queste macchine sono gli amighisti, pochi ma buoni, e il fatto che il prezzo sia ridotto (costa meno dell’eeepc che ho comprato qualche mese fa) contribuisce a solleticare quelli “indecisi” (come me) che non hanno voluto spendere quasi 1000 per un AmigaONE, per farci girare un sistema operativo che, per quanto bello, è sempre un sistema “alternativo”, con tutti i problemi che ne derivano. Ovviamente non siamo più negli anni 80/90 in cui l’Amiga veniva comprato dal signor Rossi che doveva regalare “il computer” al figlio. Per questi casi ci sono sempre i cassoni Acer del supermarket in offerta Natalizia.

    Proprio per questo motivo io, nonostante tutto, continuo a pendere di più su AROS che, proprio per la sua gratuità e il fatto che sia x86, può essere provato a costo zero anche dai non amighisti che vogliono provare qualcosa di diverso e veloce sui loro comuni pc di casa e scoprire quanto può essere veloce il loro PC con un sistema operativo che probabilmente occupa quanto il driver del mouse di Windows Vista.

    TAD

  4. 4 allanon71
    settembre 18, 2008 alle 9:32 am

    Io invece lo vedo come un segnale estremamente positivo, sarò anche un nostalgico ma d’ora in avanti potrò programmare per Amiga su un Amiga e non tramite emulatori e controemulatori che girano su quella schifezza di vista… se non fosse per qualche videogioco avrei abbandonato Win già da un pezzo.
    Adesso il sogno si avvera, mi prudono i polpastrelli dalla voglia di smanettare con questo sistema 🙂

    Torniamo a rullare ragazzi, la Fenice sta risorgendo!

    ^_^

    P.S.: approfitto anche di questo spazio per ringraziare i ragazzi di ACube che hanno fatto di tutto per redendere possibile questa operazione 🙂

  5. 5 TADsince1995
    settembre 18, 2008 alle 9:37 am

    Ciao Allanon! Anche io ho voglia di tornare a sviluppare su Amiga dopo i bei tempi degli anni 90. Qualora comprassi una Sam con AmigaOS4 probabilmente mi struggerei nell’indecisione se preferire lo sviluppo su AROS o AOS4, ma in effetti c’è sempre il modo di rendere il tutto multipiattaforma con le SDI come ha fatto Shinkuro con il suo editor!

    TAD

  6. settembre 18, 2008 alle 8:00 pm

    Cavolo, sono in ritardo! Ho avuto le mie baghe con il lavoro e non riesco ad aggiornare il blog in tempo!

    Fosse successo nel 96/97 probabilemnte invece di prendere il performa 6400 che presi al tempo avrei comprato la SAM!

    Adesso dopo tanti anni anche se sperare in una forte rinascita e’ sicuramente vago, lo vedo come cosa buona, ma siccome crescendo uno impara ad essere meno idealista e piu’ pratico ecco che mi trovo a fare una bella tabellina mentale dei vantaggi e svantaggi di Aos 4.1 su SAM:

    Vantaggi:

    – nuovo hardware
    – piattaforma di nuovo “viva” come essenza hw+sw
    – forse nuovi utenti (molti ex amighisti di ritorno)
    – nuovo interesse nella piattaforma
    – speriamo nuovi sviluppatori e nuovi programmi
    – AROS e’ supportato e quindi la piattaforma puo’ essere usata per sviluppare e testare su entrambi

    Svantaggi:

    – costo non proprio basso
    – al momento poco software produttivo, ma e’ problema comune di tutte le piattaforme amiga…
    – Vendor lock-in (AOS4.1 e’ proprietario)
    – Non si sa ancora la posizione rispetto alla causa legale in corso

    Concordo con Tad che lo sviluppo su AROS non deve essere interrotto, anzi in questo momento AROS si profila sia come anello di congiunzione tra i vari amiga os, sia come Amiga OS su X86, sia come “piano B” nel caso magagne sorgano ancora su causa legale, produzione di hardware, etc. e infine anche come piattaforma “libera” per nuove incarnazioni homebrew come si spera Natami possa diventare presto.

    Almeno questa e’ la mia opinione.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: